#quartieri
MILANO SUD CONTRO GUERRA E RIARMO

Questa sera un corteo ha attraversato l'asse Sud della metropoli raggiungendo Gratosoglio e chiedendo che i soldi spesi in riarmo siano invece investiti nel recupero dei quartieri di periferia da troppo tempo abbandonati dalla politica istituzionale
November 1, 2025 at 8:39 AM Everybody can reply
2 likes
Stamane ero in diretta a Radio Anch'io, intervistato dal sempre bravo Giorgio Zanchini, che ha letto il messaggio di un ascoltatore che, elogiando Trump, invocava il bombardamento delle case dei camorristi. Io mo vivo a tre passi dai Quartieri spagnoli... ma veramente fate?
#Napoli
October 28, 2025 at 9:54 AM Everybody can reply
1 reposts 7 likes
La nuova mappa dei quartieri di Roma ha suddiviso la città in 327 quartieri ridisegnandola completamente. Io per esempio non appartengo più al mio quartiere ma adesso sono in un altro.
Non so perché ma ho come la vaghissima sensazione che regnerà una leggerissima confusione per i prossimi anni 🤔😂
a man in a blue t-shirt is walking down a hallway holding a jacket .
ALT: a man in a blue t-shirt is walking down a hallway holding a jacket .
media.tenor.com
October 22, 2025 at 4:43 PM Everybody can reply
19 likes
D'istinto ho sempre preferito i vecchi quartieri, perché così li trovi e così restano.
Io sono nata e vivo nella stessa casa. Un tempo era circondata da campi con alberi da frutta. Dal primo piano vedevo l'argine del fiume e una bella chiesa in lontanaza. Ora vedo solo case più alte della mia. ☹
October 24, 2025 at 5:34 AM Everybody can reply
1 likes
5 cortei in 5 quartieri, Manhattan non si è risparmiata in niente
October 19, 2025 at 12:20 AM Everybody can reply
7 likes
Il cosiddetto Largo #Maradona ai Quartieri Spagnoli è nato in modo informale, come tante forme di devozione e religiosità popolare. Ora che è uno dei luoghi più visitati d’Italia (6 milioni annui stimati), chi finora ci ha speculato si mettesse in regola. Zero tolleranza.
#Napoli
October 15, 2025 at 6:07 AM Everybody can reply
4 likes
Nel testo, il capo terrorista esortava infatti i miliziani di Hamas a colpire soldati e comunità civili, a registrare e trasmettere gli atti di violenza, così da incutere paura negli israeliani, a destabilizzare lo Stato ebraico, a entrare nei quartieri residenziali e a incendiarli “con
October 12, 2025 at 8:31 AM Everybody can reply
1 reposts 7 likes
abitanti, provocando blackout estesi in diversi quartieri. Colonne di fumo nerissimo continuano a levarsi verso il cielo anche in questi minuti, mentre il sindaco esorta i residenti a tenere le finestre chiuse e a restare in luoghi “sicuri”, sempre che ve ne sia qualcuno.
October 5, 2025 at 7:12 AM Everybody can reply
16 likes
L'annuncio di Quantico si basa sulle tradizioni di polizia razzista in America, ma riecheggia anche le pratiche della giunta della Guerra Fredda in America Latina di inviare soldati inesperti a setacciare i quartieri molto poveri, scrive Ruth Ben-Ghiat
October 2, 2025 at 9:49 AM Everybody can reply
1 reposts 5 likes
E se nei vostri quartieri
tutto è rimasto come ieri,
senza le barricate
senza feriti, senza granate,
se avete preso per buone
le "verità" della televisione
anche se allora vi siete assolti
siete lo stesso coinvolti.
September 30, 2025 at 4:41 PM Everybody can reply
1 reposts 5 likes
poco lontani: Spaccanapoli, i Decumani, Duomo, Galleria Umberto 1°, Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, il San Carlo, Napoli sotterranea, Cristo Velato (la prenotazione, accidenti! Colpa mia), le prime propaggini dei quartieri spagnoli e poi e poi.
Un successone: apprezzatissimi dai due i venditori
September 30, 2025 at 2:10 AM Everybody can reply
19 likes
gli abitanti che discutono davanti alla Feltrinelli o al Centro Benedetto Croce, i quartieri che accanto a quelli dello scudetto, mettono gli striscioni per Gaza, lo sconosciuto col quale ho parlato di razzismo (era incazzato nero perché la Gazzetta chiamava "il nigeriano" un calciatore
September 30, 2025 at 2:10 AM Everybody can reply
18 likes
Sta "gentaglia" il male lo respira sui social, nei non luoghi delle città e dei quartieri senza opportunità associative, senza possibilità di fare sport, nella povertà e nella mancanza di lavoro.
September 20, 2025 at 6:25 PM Everybody can reply
3 likes
Scioperi e cortei per Gaza in tutta Italia

https://www.europesays.com/2424216/

Manifestazione dei collettivi studenteschi e associazioni pro Palestina, Torino (Ansa) Sciopero dei quartieri solidali per la Palestina. serrande…
Scioperi e cortei per Gaza in tutta Italia - EUROPE SAYS
Manifestazione dei collettivi studenteschi e associazioni pro Palestina, Torino (Ansa)
www.europesays.com
September 19, 2025 at 9:45 AM Everybody can reply
13 reposts 1 quotes 27 likes 1 saves
Comunque oggi c'è stata una serrata di negozi nel mio quartiere pigneto ed altri limitrofi per dare un piccolo segnale sulla situazione palestinese con manifestazioni e, vabbè, la solita cena. Molta partecipazione dei negozianti. Spero che altri quartieri (e città) parteciperanno in futuro.
September 18, 2025 at 5:44 PM Everybody can reply
1 reposts 15 likes
Al contrario, i pianificatori militari israeliani, consapevoli che le truppe potrebbero essere esposte a un contesto di guerra urbana a dir poco complicato, hanno previsto di stringere su Gaza City una morsa graduale, procedendo progressivamente dai quartieri periferici fino al centro
September 16, 2025 at 2:42 AM Everybody can reply
2 likes
Ricordare Don Pino Puglisi significa vincere la battaglia più difficile: sradicare la cultura mafiosa che soffoca i nostri quartieri e le nostre città.
September 15, 2025 at 8:49 AM Everybody can reply
4 reposts 10 likes
Paradosso: la destra dice che non si lascia intimidire dalle parole d'odio. II resto del mondo per dimostrarle che ha torto calibra ogni parola muovendosi sulle uova, subendo di fatto un'intimidazione.
Come quando in certi quartieri non devi irritare l'ipersensibilità del bullo locale.
September 13, 2025 at 10:46 PM Everybody can reply
2 reposts 4 likes
Chi è a Milano vede cose che voi umani...serrate vere e proprie con interi quartieri fantasma. Una su tutte:Corso Italia, che entra praticamente in duomo. Una volta strada di shopping e oggi un negozio aperto ogni 4 chiusi.
September 8, 2025 at 5:01 AM Everybody can reply
1 reposts 4 likes
La Russia ha attaccato con droni e missili alcuni quartieri residenziali di Kiev, uccidendo almeno due persone
La Russia ha attaccato con droni e missili alcuni quartieri residenziali di Kiev, uccidendo almeno due persone
www.ilpost.it
September 7, 2025 at 6:14 AM Everybody can reply
6 likes
September 4, 2024 at 1:45 PM Everybody can reply
Da parecchio ormai. Non so dirti da quando ma non è da poco.
I quartieri vecchi presentano un problema ma non c'è nessun obbligo all'acquisto.
Deve cominciare chi può, fare massa per tutti. Se anche chi può si spaventa per problemi che non avrebbe allora non si va da nessuna parte.
October 19, 2024 at 3:56 PM Everybody can reply
1 likes
A Cali, Colombia, il welfare nei quartieri del crack è fai-da-te
A Cali, Colombia, il welfare nei quartieri del crack è fai-da-te
Non sono stati giorni piacevoli per il presidente della Colombia, Gustavo Petro , costretto a cedere al ricatto di Donald Trump, che aveva aumentato i dazi doganali sui beni importati dalla Colombia fino al 50% dei valori in fattura. Una ritorsione a fronte del divieto (poi revocato) di atterraggio a Bogotà dei voli Usa con a bordo i 250 colombiani espulsi dagli Stati Uniti , che pur incensurati secondo le autorità locali, sono stati sottoposti a umiliazioni arrivando incatenati. Il segretario di Stato Marco Rubio nel frattempo cancellava i visti per gli Stati Uniti dei funzionari del governo colombiano. Sul fronte interno, le cose non vanno meglio: dopo le ultime stragi ai confini col Venezuela negli scontri tra le Farc e ELN (Esercito Liberazione Nazionale) che hanno causato oltre 100 morti, Petro ha dichiarato lo stato d’emergenza, accusando Caracas di utilizzare i guerriglieri per gestire il traffico di droga. Tutto ciò ha rinvigorito l’opposizione, in prima linea l’ex presidente di destra Alvaro Uribe , e i suoi sostenitori locali, quali il sindaco di Cali, Alejandro Eder, già consigliere di Uribe e poi di Santos, che nella sua amministrazione rema palesemente contro le politiche sociali di Petro. Welfare fai-da-te La mancanza di strategie che diano prospettive di un lavoro dignitoso , una casa degna di questo nome e quindi un futuro a chi abita nei barrios di periferia, è la tara più spiccata del municipio di Cali. Qui la metropolitana è assente, al contrario di Medellin , dove la rete sotterranea così come la teleferica che sorvola i quartieri di Tricentenario, Santo Domingo e Popular 1, sono ben sviluppate. La funivia di Cali serve solo Siloé, tra tutti l’unico barrio che ha fatto qualche progresso nell’immobilità generale, essendo situato in una zona commerciale. Di recente Siloé è passato a estrato 3, cioè a livello basso-medio, il primo gradino della scala del riscatto sociale. Tuttavia, pur essendo abitato da operatori dei servizi e operai, il quartiere presenta ancora un indice di povertà estrema del 23%, uno tra i più alti del paese, superato solo dai barrios del distretto di Aguablanca, a cui appartengono Potrero Grande, Manuela Beltran , Pizamos e Mojica, regni delle pandillas che controllano il traffico di stupefacenti, sia in Colombia che all’estero. In questi agglomerati umani, il 53% delle abitazioni non è coperto dall’acquedotto, e la metà sono prive di fognature. L’energia elettrica serve il 71% degli utenti a Siloé, ma la percentuale crolla nelle altre comunità. Nei barrios poveri di Oriente si concentra la maggioranza degli afrocolombiani che con il loro 30% fanno di Cali la città più “nera” del paese. Nei quartieri-bene di San Antonio e Granada, è raro incontrarne. Un apartheid di fatto, che il municipio avalla e mantiene. Dentro catapecchie di legno marcio e compensato coperte da precari tetti di lamiera, vivono bambini tra sporcizia e promiscuità. A Colonia Nariñense , insediamento abusivo, molti dormono per strada, sdraiati su materassi luridi. Chi non ha un lavoro, si arrangia a riciclare materiali edili, mobili rotti, materassi e metalli, un mercato degli stracci permanente che costeggia i marciapiedi davanti a Plaza de Siloé. Se non fosse per le realtà locali impegnate sul fronte dell’assistenza ai più poveri nel quadro di un welfare municipale pressoché inesistente, senza neanche un piano di manutenzione in grado di sistemare le pessime condizioni del manto stradale che affliggono pure i quartieri del centro, i residenti sarebbero abbandonati a sé stessi. Alcuni si costituiscono in associazioni spontanee, come la Fundación Dulce Esperanza di Potrero Grande, che ho intervistato . La fondazione si autofinanzia attraverso contributi volontari dei residenti e delle donazioni esterne, più un contributo dell’Arcidiocesi della città. A Medellin è il municipio che contribuisce direttamente tramite la Fundación Epm , che dal 2014 si occupa senza scopo di lucro dei servizi sociali, attingendo i fondi da Empresas Públicas de Medellín (EPM) società pubblica che fornisce energia elettrica, acqua e gas allo Stato di Antioquia, di cui Medellin è capitale. L’impresa vende il 25% dell’energia che consuma la Colombia. La Fondazione si occupa della riqualificazione di quartieri come Manríque Oriental, fornendo classi d’insegnamento, trattamento delle acque e parchi per l’infanzia. A Cali invece il municipio ha tagliato ai volontari luce ed acqua per le bollette arretrate, cosicché per mandare avanti la cucina che prepara da 50 a 100 pasti quotidiani da consegnare alla gente, agli ospedali e alle scuole, sono costretti a ricorrere ad allacci pirata. Il debito con l’Alcaldia ammonta a 6.163.000 pesos (1540 dollari). La Corte dei Miracoli È domenica a El Calvario – il quartiere dove si concentrano i tossicodipendenti di Cali – giorno ideale per il mercatino dello spaccio all’aperto, poiché molti raccoglitori di carta e rifiuti rallentano l’attività concedendosi una sosta. Gruppetti di drogadictos si radunano agli angoli delle strade, aspettando il pusher che distribuisce loro i prodotti: cocaina per quelli che se la possono permettere, altrimenti eroina di pessima qualità e crack basuco, il più economico. Specialità della casa, il letale basuco è uno scarto della pasta di cocaina. Tagliato con etere o benzina, è messo in bustine da mezzo grammo, vendute a 2.000 pesos l’una (½ dollaro). Sistemato dentro pipette di vetro , viene quindi fumato. Un chilo di cocaina pura vale 6 milioni di pesos al mercado mayorista di Cali. I grossisti della sostanza sono concentrati nei barrios di Potrero Grande, soprattutto nel settore di Mojica 1, e spediscono la merce anche ai laboratori di Medellin, una volta monopolio di Pablo Escobar coadiuvato dai suoi intermediari, prima tra tutti Griselda Blanco, allora conosciuta come La Viuda Negra (La Vedova Nera) per la sua ferocia. Il mercato al dettaglio colombiano, di cui El Calvario è un passaggio obbligato, vende bamba pura a 15 milioni di pesos al chilo. Il prezzo per l’export negli Usa dello stesso quantitativo, tagliato però con altre sostanze, oscilla dai 30.000 dollari di Miami fino ai 45.000 dollari di New York . 1 dollaro = 4.000 pesos. Pipette e kit per l’eroina fanno bella mostra sui marciapiedi del quartiere, ma la polizia passa e tira dritto. “Prendono mazzette dai boss” dice l’autista. Intanto arrivano i turisti per vedere lo zoo umano dei disperati. Foto e video © F.Bacchetta L'articolo A Cali, Colombia, il welfare nei quartieri del crack è fai-da-te proviene da Il Fatto Quotidiano .
www.ilfattoquotidiano.it
March 1, 2025 at 8:15 AM Everybody can reply
1 likes
Esistono numeri e statistiche, per lo piu provenienti da fonti ministeriali e ci dicono che l'Italia è relativamente sicura. Ci sono situazioni difficili in alcune città, quartieri, aree del paese? Certamente si. Affligono la maggioranza della popolazione? Non credo proprio. Il resto è propaganda.
October 19, 2024 at 5:39 PM Everybody can reply