Paolo Mossetti
banner
paolomossetti.bsky.social
Paolo Mossetti
@paolomossetti.bsky.social
Scrittore e reporter: Wired Italia, InsideOver.
Parlando del segmento boomeristico che si è radicalizzato online, la storia dei drusi è esemplare: non ne sapeva niente fino a ieri, e in fondo non gliene frega niente.

Inventassimo con ChatGPT un gruppo etnico a caso da difendere da islamici e/o comunisti, si ossessionerebbe.
July 18, 2025 at 11:28 AM
🚨La Slovenia dichiara Ben-Gvir e Smotrich personae non gratae perché incitano al genocidio. La presidente slovena aveva già chiesto il boicottaggio di EuroVision e condannato le sanzioni contro Albanese. Sembra incredibile, ma avviene in un Paese a guida pro-UE e pro-Ucraina.
July 17, 2025 at 4:56 PM
"Con la solidarietà a Francesca Albanese il PD di Schlein con me ha chiuso", scrive tizio bandierina-munito con le idee di Milei e Parenzo, che "rimpiange" Giorgio Napolitano. E, dopo aver fatto RT a Iacoboni, Giustino e NAFOFox64, aggiunge: "Gli esperti di guerra devono essere imparziali e sobri".
July 12, 2025 at 8:44 AM
July 3, 2025 at 10:00 AM
Sempre più ombre sull'operazione ucraina a Kursk: i soldati denunciano gravi lacune nella difesa delle retrovie di Sumy: dopo il ritiro caotico dalla Russia, speravano di trovare un confine ben protetto, e invece: trincee obsolete, morale basso e nessuna protezione dai droni. (WSJ, via Rob Lee)
July 1, 2025 at 7:12 AM
«Khamenei è l’unico leader che è riuscito a raggiungere un cessate il fuoco con un Paese che non riconosce, Israele, e con un altro con cui non parla direttamente, gli Stati Uniti, attraverso la mediazione di un Paese che aveva appena bombardato: il Qatar». (@LucianaBorsatti)
July 1, 2025 at 7:10 AM
Dopo aver studiato per anni il mondo delle destre radicali e dei movimenti antisistema, passare gli ultimi mesi a seguire l'infosfera liberale su X, da Puglisi a Ivan Grieco, è come rovesciarsi nel cervello un barattolo di Slime.

Non lo dico con piacere: lo dico da liberale.
June 25, 2025 at 11:57 PM
Reminder: i Gennarino Mossad adoperano lo stesso modus operandi dei già noti, e assai meno censurati cagnolini NAFO: diffamazioni contro i pacifisti, dossieraggi petulanti contro i "traditori della nazione", decontestualizzazioni ad hoc, network e soprattutto firme rispettabili che li amplificano.
June 25, 2025 at 5:59 PM
L'Ucraina è scomparsa dalle news, ma la Russia avanza nel sud-est, conquistando villaggi e infrastrutture. A Kyiv, gli attacchi di droni, un tempo rari, sono ormai diventati frequenti. La linea del fronte continua a cedere, e c'è da capire quanto "costeranno" i fatti iraniani.
June 25, 2025 at 5:10 PM
Senza commento.
June 22, 2025 at 5:44 AM
Reposted by Paolo Mossetti
In un articolo pubblicato su Il Tascabile, Paolo Mossetti propone un ritratto del filosofo e giornalista francese Bernard-Henri Lévy.

hookii.org/bernard-henr...
June 16, 2025 at 7:01 AM
Kallas, una gaffe dopo l'altra. Per rispondere a un eurodeputato irlandese che critica il riarmo UE, gli spiega che l'Irlanda non può capire una vita sotto la Cortina di Ferro, fatta di «atrocità, deportazioni di massa, soppressione di cultura e lingua». Proteste in Parlamento.
June 20, 2025 at 7:25 AM
Una cosa che sta mettendo d'accordo tutti, ma proprio tutti: c'è più diversità ideologica e ricchezza culturale nella società iraniana che nel centro-liberale radicalizzato Italiano.
June 19, 2025 at 5:42 PM
Dispositivo Mattia Feltri in azione per sedare il ceto medio: no, quella frase non l'ha mai detta l'ONU - l'ha detta il governo Netanyahu.
June 17, 2025 at 9:52 AM
La deriva estremistica del Riformista sotto Velardi resta un outlier persino per il problematico mondo terzopolista italiano, ma il fatto che avvenga con un foglio che porta quel nome è una fotografia di ciò che è oggi gran parte del «riformismo» italiano: conservatorismo paranoico.
June 17, 2025 at 9:06 AM
Rialza la testa lo stesso pappagorgismo opinionistico che nel 2003 accusava gli studiosi perbene contrari alla guerra di non pensare agli iracheni oppressi, di essere terzomondisti, salottieri che rimpiangevano l'URSS o amici di Saddam. La differenza? Ha meno consenso e voti di allora.
June 16, 2025 at 5:27 AM
Reposted by Paolo Mossetti
È arrivata la notizia che fa a brandelli la favoletta del #Copasir.
Il direttore di #Fanpage, il giornalista Francesco Cancellato, è stato intercettato.
E il produttore dello spyware, #Paragon, dice che il governo italiano non vuole scoprire chi è stato.

www.fanpage.it/politica/par...
www.fanpage.it
June 9, 2025 at 10:12 AM
Franco Debenedetti, oggi a capo dell'Istituto Bruno Leoni, co-firmatario di quello strepitoso appello pro-Israele del Riformista, è stato senatore PDS e DS per 12 anni ed editorialista di Repubblica per 30 anni. Questa cosa ci ricorda su quali miti e vincoli si è edificato il centro-sinistra.
June 7, 2025 at 4:07 PM
La fine del benessere non è più un’ipotesi ma un processo in corso. @AleEquilibrium analizza il declino dell'establishment e dell'Italia: stagnazione, crisi demografica, élite culturali inadeguate. Ne parliamo anche con @CultureWars_it:
www.youtube.com/watch?v=q_93...
Ep.6: Élite allo sbando
YouTube video by Paolo Mossetti
www.youtube.com
June 3, 2025 at 7:49 AM
"There will be flying cars by 2025"

2025:
June 2, 2025 at 11:57 AM
Scusate se parlo di fútbol. Unpopular opinion. Il 5-0 preso dall'Inter è una batosta memorabile, meritata, hanno una tifoseria piena di medioman razzisti, eccetera, ma come trauma non è paragonabile a Istanbul. L'Inter era troppo inferioriore, e arrivata spompata. Quel Milan il più forte di sempre.
June 2, 2025 at 11:52 AM
Dopo mesi di tentativi di cancellazione e falliti killeraggi mediatici, Francesca Albanese compare alle Iene, Mediaset. Impero Berlusconi. Lasciando lividi di rabbia, ingobbiti sulla tastiera, ex comunisti e "liberali" diventati aguzzini online.
May 28, 2025 at 7:09 PM
Una curiosità. Mi hanno segnalato che questo frammento dell'incredibile "debunking" del concetto di genocidio effettuato da Mentana, che avevo recuperato su YouTube, è finito ieri sera su
@BlobRai3:
May 28, 2025 at 7:08 PM
Un titolo - strutturato in questo modo - e una ospitata - con questa frase - impensabili su Repubblica un anno fa.

E va riconosciuto che Grossmann ricalca, con parole più esatte e coraggiose, quelle di Giuseppe Conte nell'ormai famigerato scambio con Molinari.

Epifanie.
May 22, 2025 at 7:45 PM
Nel giro di un anno e mezzo, in Europa, siamo passati dal ripetere acriticamente qualsiasi velina dell'IDF sul 7 ottobre agli spari dell'IDF sul corpo diplomatico UE in visita a Jenin - una cosa mai successa neppure in Ucraina con la Russia. E questo potrebbe diventare la norma.
May 21, 2025 at 4:18 PM