Daniele Scaglione
banner
diffrazioni.bsky.social
Daniele Scaglione
@diffrazioni.bsky.social
Fisico dirottato, faccio un po' di puntate di Wikiradio (Radio3), vari podcast, qualche volta scrivo. Sono un po' in fissa sulla transizione ecologica e sul genocidio dei Tutsi. Molta bici, ma ancora poche bici.
Quello che non mi è chiaro è se si beve meno vino perché si bevono altri alcolici, o perché si vuole bere meno alcool in generale. In questo secondo caso sarebbe solo un bene, no (soprattutto tra i giovani!)?
November 29, 2025 at 7:31 AM
Dove la depressione, almeno per me, deriva dal prendere atto che continuano ad avere consenso sufficiente per governare il nostro paese.
November 22, 2025 at 8:11 AM
Argomentone da cui scappo a gambe levate ma, nel caso di Moretti, mi sa che era apprezzato anche dalle forze politiche a sinistra del PD.
November 21, 2025 at 7:29 PM
può anche essere il monopolio dello stato, ma il governo che non è capace di far funzionare le ferrovie dello stato, perde consenso. Ma non vivo in quel paese lì :)
November 21, 2025 at 5:12 PM
Sì, quello che intendevo dire è che i processi decisionali non sono guidati da criteri imprenditoriali, diciamo così. Ribadisco che non sono contrario al fatto che le ferrovie siano gestite dal pubblico. Ma sono molto - molto! - perplesso nei confronti del monopolio. Certo, nel mio paese ideale, ci
November 21, 2025 at 5:12 PM
Adesso, tra non molto, sulla rete locale Torino - Milano dovrebbe tornare ArenaWays, a cui FS aveva fatto guerra anni fa. Detto che se lo stesso gruppo di FS gestisce anche i binari e le stazioni è sempre dura, sono molto curioso di vedere cosa succede.
November 21, 2025 at 4:59 PM
Un po' la politica c'entra, mi sa. Moretti si è rivelato abbastanza inadeguato, diciamo così, eppure lo si è tenuto a fare danni perché aveva abbondanti coperture politiche a destra e sinistra.
November 21, 2025 at 4:57 PM
Si, non è che invecchiando divento 'neoliberista' :) Però, che un po' di concorrenza sarebbe utile lo credo. Temo che grazie al monopolio di FS l'azienda faccia quello che vuole, senza alcuna remora. E l'alta velocità è ancora il meno peggio: il trasporto locale è l'apocalisse.
November 21, 2025 at 4:51 PM
In effetti, che bisogno c'era? :)
November 12, 2025 at 7:53 AM
La telecronaca di DAZN ripete il copione che racconti, @corsivigranata.bsky.social . Se chiudessi gli occhi potrei pensare che in campo c'è una sola squadra.
November 8, 2025 at 5:58 PM