Lev Nikolaevič Myškin
banner
andreasperelli.bsky.social
Lev Nikolaevič Myškin
@andreasperelli.bsky.social
Ho ottenuto il permesso di dire la verità, poiché è a tutti noto che la verità la dicono solo quelli che non hanno spirito. Inoltre io sono un uomo molto vendicativo, sempre perché non ho spirito.
“Il pendolo di Foucault”, Umberto Eco.

A capite ad calcem.
November 28, 2025 at 9:45 PM
paralogismi. […] Siamo circondati da stupidi.
Non si scappa.[…] Il matto lo riconosci subito. È uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi cerca di dimostrarla, ha una logica sbilenca ma ce l’ha. Il matto invece non si preoccupa di avere una logica, procede per cortocircuiti”.
November 28, 2025 at 9:45 PM
domestici e quindi abbaiano. […] Lo stupido può anche dire una cosa giusta, ma per ragioni sbagliate. […] Lo stupido è insidiosissimo. L’imbecille lo riconosci subito (per non parlare del cretino), mentre lo stupido ragiona quasi come te, salvo uno scarto infinitesimale. È un maestro di
November 28, 2025 at 9:45 PM
moglie. […] L’imbecille non dice che il gatto abbaia, parla del gatto quando gli altri parlano del cane. […] lo stupido non sbaglia nel comportamento. Sbaglia nel ragionamento. È quello che dice che tutti i cani sono animali domestici e tutti i cani abbaiano, ma anche i cani sono animali
November 28, 2025 at 9:45 PM
gelato sulla fronte, per mancanza di coordinamento. […] Essere imbecille è più complesso. È un comportamento sociale. L’imbecille è quello che parla sempre fuori del bicchiere. […] è quello che fa la gaffe, che domanda come sta la sua bella signora al tipo che è stato appena abbandonato dalla
November 28, 2025 at 9:45 PM
Il punto, a mio avviso, non é quello di utilizzare metodi fascisti ma di vantarsi di essere portatori di antifascismo, di democrazia, utilizzando la delazione, il manganello, la gogna pubblica come metodo. Sepolcri imbiancati travestiti da tribuni della plebe.
November 24, 2025 at 7:26 PM
Visto che ricordi l’accaduto ed i termini che utilizzai, credo che sia importante, più che intervenire a difesa di qualcuno, rendersi pienamente conto che questo luogo non differisce da X perché siamo tutti “belli ed antifascisti”. Il definirsi tali ed utilizzarne il metodo non é solo ipocrita.
November 24, 2025 at 7:06 PM
Non ci sono dubbi. La banalizzazione, il “Russia merda” buttato li, lo storpiare i nomi del nemico per denigrarli non fa che rafforzare la polarizzazione senza uno straccio di approfondimento e senza sostanza alcuna. É il marketing della stupidità di cui, anche questo luogo, é colmo.
November 24, 2025 at 6:36 PM
Io e te, per pura esemplificazione, siamo molto spesso su posizione antitetiche. Questa constatazione non inficia in alcun modo il rispetto reciproco.
November 24, 2025 at 6:23 PM
Sappiamo che i social sono un luogo dove chiunque può millantare competenze che non possiede, é il prezzo che tutti devono pagare purtroppo. Il rispetto e l’educazione, viceversa, dovrebbero essere un fondamento condiviso. La loro assenza accompagnata spesso da bullismo é sintomo di ciò che siamo.
November 24, 2025 at 6:22 PM
Sai bene di non essere l’unico. Attenzione però, se diciamo qualcosa verremo accusati di vittimismo, di sfuggire al confronto, di utilizzare non meglio precisate intelligenze artificiali, di essere la medesima persona. Le dinamiche sono uguali ad X solo con una passata fresca di vernice.
November 24, 2025 at 6:14 PM
“Emulando il comportamento maschile”. Hai individuato il punto. La famigerata “donna con gli attributi”, espressione che non ho mai compreso. Il genere come istituzione sociale impone l’imitazione maschile per ottenere un ruolo rilevante. Una sottile ma determinante imposizione culturale.
November 23, 2025 at 11:31 AM
Confermo, da monferrino.
November 22, 2025 at 8:29 PM
Espressione, se mi permetti, del pensiero dominante. Parafrasando Bukowski: persino i pazzi sono dementi, non si salva niente. Così vaffanculo. Qualcosa si può salvare, l’uomo non è una passione inutile.
November 22, 2025 at 8:18 PM
Fondamentalmente lo è🤣.
November 22, 2025 at 6:03 PM
Sempre tranchant. Diversamente non saresti, come sei, così onesta intellettualmente ed obiettiva nei tuoi giudizi😉.
November 22, 2025 at 6:00 PM
“Questioni di genere”, Raewin Connell.

“Genere, politica e storia”, Joan Wallach Scott.
November 22, 2025 at 5:18 PM
violenza dicotomica e patriarcale devono essere desunti in maniera quasi del tutto esclusiva dalla componete culturale, filosofica e sociale.

Bibliografia

“Il secondo sesso”, Simone de Beauvoir.

“L’archeologia del sapere. Una metodologia per la storia della cultura”, Michel Foucault.
November 22, 2025 at 5:18 PM
In conclusione possiamo affermare con una certa sicurezza che la componente genetica è stata ed è il fondamento strutturale sul quale le variabili sociali hanno lungamente agito determinandone ed influenzandone il percorso. Tuttavia, i costituenti dell’attuale status di genere, dal quale deriva la
November 22, 2025 at 5:18 PM
subordinato agli uomini. La vita di chiunque sia collocato nello status di "donna" è "la notte rispetto al suo giorno: questa è sempre stata la prassi. Il nero rispetto al suo bianco. Esclusa dallo spazio del suo stesso sistema, lei è la repressa che garantisce il funzionamento del sistema".
November 22, 2025 at 5:18 PM
di genere. L'ordine sociale come lo conosciamo nelle società occidentali è organizzato attorno alla disuguaglianza razziale, etnica, di classe e di genere. Appare evidente quindi che lo scopo del genere come istituzione sociale moderna sia quello di costruire con le donne un gruppo sociale
November 22, 2025 at 5:18 PM
solitamente valutato più altamente di ciò che fanno le donne perché lo fanno gli uomini, anche quando le loro attività sono molto simili od identiche. Ogni deviazione da questo dicotomia, da questi ruoli dettati dal genere, giustifica un’azione sanzionatoria sociale ed, al limite, la violenza
November 22, 2025 at 5:18 PM
contribuiscono a mantenere l'ordine di genere.
Nella dicotomia “uomo/donna”, come parte di un sistema di stratificazione sociale, il genere
pone gli uomini al di sopra delle donne della stessa razza e classe. In una società stratificata in base al genere quindi, ciò che fanno gli uomini è
November 22, 2025 at 5:18 PM